I danni causati da ESD sono difficili da rilevare e spesso sono invisibili
Le protezioni ESD valgono l'investimento
La scarica elettrostatica (ESD) è il flusso improvviso di cariche elettriche che si verifica quando due oggetti a diverso potenziale elettrico entrano in contatto tra loro. Se abbastanza potente, l'ESD può essere percepito, visto o persino sentito dagli esseri umani. Tuttavia, i componenti e i prodotti elettronici, manipolati tutti i giorni in molti luoghi di lavoro, possono essere influenzati, e di conseguenza danneggiati, da scariche elettriche molto inferiori a quelle percepite da un essere umano. Questo tipo di danno ESD molto spesso non è né visto né rilevato nei test finali, ma può, ad esempio, ridurne la vita o modificarne nel tempo la corretta funzionalità.
Per evitare i danni da ESD, è necessario garantire un'adeguata protezione costruendo un'EPA, ovvero un'area protetta da ESD in cui è possibile maneggiare in sicurezza componenti, parti e prodotti elettronici. In un'area EPA è indispensabile utilizzare delle postazioni di lavoro con protezione ESD.
Garantire la protezione ESD è particolarmente importante nell'industria elettronica, tuttavia il crescente utilizzo di elettronica in quasi tutti i tipi di prodotti sta portando all'introduzione di aree EPA in un numero sempre maggiore di luoghi di lavoro e ambienti industriali o tecnici.
Vale la pena investire nelle protezioni ESD perché evitare i danni da ESD è più conveniente rispetto alla riparazione e sostituzione dei prodotti danneggiati. Grandi quantità di prodotti danneggiati possono anche avere un effetto sull'immagine dell'azienda e sul valore del suo marchio.