Corso di formazione La Rilavorazione in Elettronica

A38923

Corso di formazione professionale - La Rilavorazione in Elettronica

UM. PZ
Disponibilità alta
Disponibilità alta

Contattaci:

Chiama per il prezzo

SCHEDA PRODOTTO

Corso di formazione professionale - La Rilavorazione in Elettronica

Introduzione al corso "La Rilavorazione in Elettronica"

L’attività di rilavorazione - o riparazione - in elettronica, costituisce da sempre un preciso riferimento tecnico e commerciale: vi sono aziende che non possono fare a meno di questa particolare attività, per ridurre sensibilmente gli scarti di semilavorati o di prodotti finiti, ed aziende che della riparazione (ovvero dell’attività di rework) hanno fatto il loro core business. Riparare efficacemente un apparato elettronico in maniera rapida, affidabile e qualitativamente eccellente è quindi una capacità imprescindibile per chi opera in questo campo, costantemente in evoluzione. Questo corso è destinato a tutti coloro i quali vogliano eseguire delle rilavorazioni di componenti elettronici che siano accettabili e affidabili nel tempo. I criteri di riferimento sono standard internazionali riconosciuti ed adottati dalle maggiori aziende produttrici di elettronica EMS. Scopo del corso è insegnare le tecniche per rilavorare efficacemente schede elettroniche a circuito stampato con componenti PTH ed SMD fino ai QFP.

Determinate esigenze riferite a particolari rilavorazioni potranno essere oggetto di sessioni dedicate, da definire di volta in volta su specifica del Cliente.

In caso di necessità Vi preghiamo di contattare direttamente la nostra segreteria allo 024073747.

 

Corso A38923 - La Rilavorazione in Elettronica 

Durata: 24 ore - 3 giornate consecutive. Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con intervallo per la colazione.

Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori con esperienza nella saldatura manuale sia di componenti PTH che SMD che vogliano comprendere le tecniche necessarie per rilavorare i componenti in modo accettabile ed affidabile nel tempo, secondo standard riconosciuti.

Obiettivi del corso: Il corso spiega e approfondisce tutti gli elementi e le tecniche necessarie per rimuovere e reinstallare in maniera accettabile e affidabile componenti elettronici sia in tecnologia PTH sia in tecnologia SMD, e il corretto utilizzo dei materiali e dei tool di lavoro. 

Requisiti: E' necessaria una buona conoscenza dei materiali e dei concetti base relativi alla saldatura manuale oppure aver frequentato con esito positivo i corsi "Cepeitalia A38921 - La Saldatura in Elettronica - Terminali e PTH" e "Cepeitalia A38922 - La Saldatura in Elettronica - Componenti SMD".

Frequenza e verifiche: Durante il corso sono previsti un test scritto e delle prove pratiche di verifica delle competenze. Per superare il test scritto è necessario ottenere un punteggio minimo del 70% di risposte corrette. Le prove pratiche si superano dimostrando abilità nella esecuzione delle procedure di rilavorazione.

La frequenza è obbligatoria (presenza pari ad almeno il 90% del monte ore). 

Attestato di partecipazione: A seguito di esito positivo delle verifiche in itinere, viene rilasciato l'Attestato di partecipazione Cepeitalia.

Programma didattico:

  • Cenni alla fisica e chimica della saldatura in elettronica.
  • Le leghe, i flussanti, i tools di lavoro.
  • La manipolazione corretta di schede e componenti elettronici.
  • Contaminazioni e pulizia - utilizzo di prodotti chimici.
  • Ispezione e controllo del lavoro eseguito.
  • Strumenti di ispezione ottica.
  • Rimozione e reinstallazione di componenti PTH (a foro passante).
  • Rimozione di componenti SMD.
  • Pulizia delle piazzole.
  • Reinstallazione dei componenti SMD.
  • Ripresa delle saldature.

La quota di partecipazione comprende la fornitura dei materiali didattici necessari allo svolgimento del corso.

SPESSO COMPRATI INSIEME

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...